Sconti, evoluzione e connessione
Come ContoPiù(S)Conto ha reinterpretato il banking
Intro cliente
BCC Roma è la più grande Banca di Credito Cooperativo italiana. È l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato- al 30 settembre 2023 – attestato a 171,5 miliardi di euro.
Richiesta
La richiesta era quella di comunicare attraverso un naming e una campagna pubblicitaria indirizzata ai clienti prospect, con particolare attenzione al target giovane (18/35 ), un nuovo conto corrente caratterizzato da diverse scontistiche legate a servizi bancari e specifici requisiti (come l’età, l’accredito di pensione e stipendi, la giacenza media…) e allo stesso tempo far percepire l’evoluzione dell’offerta di BCC Roma.
Sfida e attività
Posizionare il nuovo prodotto in un panorama altamente competitivo, facendo capire chiaramente al target le sue caratteristiche allo stesso tempo mostrando l’evoluzione della banca nel settore dei conti online con scontistica.
È stato sviluppato il naming del conto, il suo payoff, il concept di campagna e la creatività declinandola su diversi media: locandina, leaflet, banner Home Page BCC Roma, banner ATM BCC Roma, banner Internet BCC Roma, banner Intranet BCC Roma e Totem Agenzie BCC Roma.
Metodologia
Dopo un’attenta analisi del benchmark in ambito finance, si è lavorato anzitutto sul naming, cercando di realizzare per il prodotto un nome che contenesse chiaramente la parola “sconto”: Contopiù(S)conto.
Con la stessa logica è stato proposto un payoff diretto e chiaro: “Basta usarlo”. Per la creatività il codice comunicativo usato è stato scelto per agganciare soprattutto il target più giovane usando elementi 3D iconici su un fondo blu.

