La nuova era dell’efficienza
La rivoluzione logistica di TIM attraverso l’automazione
Intro cliente
TIM offre agli individui e le famiglie servizi e prodotti di telefonia fissa e mobile per la comunicazione e l’intrattenimento, e accompagna le piccole e medie imprese verso la digitalizzazione Con la crescente offerta di servizi e prodotti nel mercato delle telecomunicazioni, la logistica ha assunto un ruolo sempre più importante nei modelli di business delle imprese che operano in tale settore.
Richiesta
La necessità era quella di operare un profondo reengineering dei processi tipici della logistica costituiti dall’approvvigionamento dei materiali dei grandi fornitori, dalla gestione delle scorte con i grandi operatori logistici, da quella dei magazzini periferici e dalla consegna ai clienti finali, privati o business. Tali processi risultavano gestiti in maniera destrutturata e poco dinamica, con pesanti costi di gestione extra sistema software per gestire le attività quotidiane di business, che non permetteva la gestione di tutti i processi decisionali in tempo reale.
Sfida e attività
Il progetto ha ridisegnato i sistemi logistici partendo da un’analisi dei processi attuali e degli obiettivi. È stato implementato un processo innovativo basato su tecnologie avanzate.
L’automazione ha coperto vari aspetti, tra cui la gestione dei fabbisogni, il monitoring delle consegne, la gestione
dei magazzini periferici, e l’integrazione API con i fornitori per il controllo remoto dei dispositivi.
Metodologia
La strategia si è concentrata sull’uso di un portale web unico per semplificare il lavoro degli operatori, riducendo errori e migliorando la reportistica. Le applicazioni web e mobile consentono una gestione dinamica e intuitiva del processo, con vantaggi come chiarezza delle mansioni, controllo dei tempi (SLA) e dei costi, automazione degli audit tramite BRMS, e supporto AI per le decisioni.
