Navigare il cambiamento digitale
BCC Roma trasforma l’esperienza online
Intro cliente
Il Gruppo BCC Iccrea comprende 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con 2.500 sportelli, e aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, impegnata in attività di solidarietà sociale.
Richiesta
È stato richiesto un restyling funzionale e grafico del sito internet, con particolare attenzione alla presentazione dell’offerta commerciale, con l’idea di costruire attraverso la modalità online un contatto diretto con i propri clienti, oltre che un rapporto costante con i soci. L’obiettivo è aumentare il numero di potenziali clienti che si recano in filiale,, valorizzare l’identità della banca e la sua relazione con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, fidelizzare la base sociale e avviare un processo di ampliamento del pubblico, puntando a coinvolgere e avvicinare alla banca anche i giovani soci.
Sfida e attività
Per raggiungere gli obiettivi legati all’assistenza e alla presentazione dell’offerta, è stata condotta un’analisi approfondita dei processi organizzativi interni e delle procedure di back-office. Lo studio della customer e user experience ha permesso di gestire le limitazioni dovute a barriere tecnologiche. Il progetto ha inoltre integrato i requisiti normativi in materia di privacy, sicurezza e accessibilità. Sono stati inclusi la copy strategy, la visual identity e la content strategy strutturata.
Metodologia
Il progetto ha adottato l’approccio HCD (Human-Centred Design) per creare esperienze digitali positive. Si è seguito un processo iterativo e collaborativo, coinvolgendo stakeholder e un team interdisciplinare. Sono stati utilizzati benchmarking, sessioni di creative thinking, card sorting e interviste agli stakeholder per migliorare l’architettura informativa e garantire il coinvolgimento. User journeys e prototipi wireframe e di interfaccia hanno consentito di testare e ottimizzare le soluzioni.
