Efficienza che parla la lingua dell’utente
Un nuovo design per Argos, il portale di Gruppo BCC Iccrea
Intro cliente
Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo che sviluppa esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero.
Richiesta
La richiesta del cliente è stata quella di semplificare la procedura di consultazione, gestione e modifica da parte della divisione Adempimenti Societari delle anagrafiche di persone fisiche, parentele e società connesse.
Sfida e attività
La particolarità delle modalità di lavoro ha posto il focus in particolar modo sulla diminuzione del tempo di lavorazione e la razionalizzazione dei flussi informativi dei servizi attivi, ottimizzando l’architettura tecnica in funzione di una user experience più lineare e solida, seppur nei limiti degli obblighi normativi e dei confini di compliance interni. La user interface del portale doveva, inoltre, rimanere entro le linee guida della brand identity del Gruppo, sotto molti aspetti non strutturata per ambienti procedurali.
Metodologia
L’analisi e la progettazione UX/UI sono state guidate dall’approccio Human-Centred Design, con un lavoro collaborativo tra team interdisciplinare e utenti finali. Sono stati utilizzati strumenti come interviste, questionari, user journey e incontri di co-progettazione, integrati da un costante scambio di documentazione tecnico-funzionale. I layout principali e i flussi di navigazione sono stati validati tramite prototipi ad alta fedeltà.
